Non prendertela, Plutone, ma dobbiamo darti l’addio. Dispiace dirtelo, ma non sei più un pianeta. D’ora in avanti i pianeti sono otto : Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. E tu non sei tra loro. Vedi, purtroppo per noi Homo sapiens le parole contano. Che possiamo farci? Noi tocca avere a che fare con i concetti che sono sempre sfuggenti, e devi crederci, non è cosa facile. Se non siamo precisi con i termini rischiamo di confonderci, di non capire più nulla. Per questo sei stato retrocesso a “nanopianeta”. Addio, quindi, sappi tuttavia che alle persone comuni, ai bambini, in fondo non importerà nulla chiamarti nano o asteroide o corpo celeste. Sarai comunque un oggetto rotante intorno al Sole, e magari qualcuno sognerà pure di venire a vivere da te. Degli eruditi non ti curare, ogni tanto cambiano le convenzioni per rendere più facile il loro lavoro. E poi cosa dovrebbe dire la Terra? Prima tutti dicevano e scrivevano che se ne stava immobile al centro del sistema, poi un bel giorno arriva Copernico e cosa fa? Ti mette il Sole al centro e la Terra diventa un “astro errante”. Guarda che non è poco, per la Terra è stato un bel dispiacere vedere i suoi ospiti cambiare improvvisamente idea. Ma pensa che c’è ancora una grossa percentuale di persone che, secondo le statistiche, non sa come realmente stanno le cose. Loro vogliono solo godersela, chi se ne importa se la Terra gira intorno al sole o viceversa. Vedrai che anche per te sarà la stessa cosa: i giornali li leggono in pochi e per molto tempo circoleranno libri in cui sei ancora classificato come pianeta. E saranno anche scienziati famosi ad affermarlo. Chi vuoi che cambi, per esempio, Il libro di fisica di Isaac Asimov? D’accordo, la tua eliminazione è stata votata a maggioranza e con un criterio che proprio non condividi. Ma mettiti nei nostri panni, se ci fossimo basati solo sulla misura del diametro, la Terra rischiava di non essere più un pianeta. Caro Plutone, cerca di capire, eravamo al centro del mondo e ora non più, venivamo classificati come l’apice della catena dei viventi e poi si è scoperto che tutto evolve senza nemmeno seguire un disegno prestabilito. Su, dai, non potevamo trovarci addirittura su un pianeta. E poi, scusa, colpa tua che non possiedi massa sufficiente per essere sferico e non interferire con altri corpi. Aspetta comunque, forse un giorno cambieremo sistema di classificazione, o non ci saremo piu e un’altra specie ti restituirà la vita, chiamandoti, ancora, pianeta.
Luca Sciortino
Ieri frugando e scartando riviste e giornali, decisa ad abbattere la piramide di carta nel mio salotto, l’occhio mi è cascato su questo articolo. L’ho riletto volentieri ed ho deciso di conservarlo in qualche modo. Ancora però mi rimane un dubbio, l’ironia sottile che serpeggia tra le righe è frutto solo della mia mente bacata?

28 commenti
Comments feed for this article
2 novembre 2006 a 17:32
Zoesolamente
Siamo noi abitanti del pianeta terra che parliamo di addii, sempre noi.. infiniti palmizi ondeggianti che usiamo l’ironia, stretti in scatole di cemento, o peggio, schiacciati sui sedili delle auto, sbatacchiati, sballottati, rapiti dal flusso, intenti a classificare e a farci del male, e lui .. Plutone, un ex pianeta, che non ha mai chiesto niente, che ha già tutto e non se la prende.
Piese..
Ogni anno si fa pure un giretto gratis intorno al Sole.
Baci :-)))
"Mi piace""Mi piace"
2 novembre 2006 a 17:39
bySoleLuna
E bravo Fede! :)…sai, mi era venuto il “dubbio” dopo averlo postato, che forse l’ironia era solo mia, pensando alle “convenzioni” ecc… e ora posso aggiungere, pure i nostri “affanni”! Plutone stà bene, non credo che gli importi un granché della nostre classificazioni 😉 Un bacione.
"Mi piace""Mi piace"
3 novembre 2006 a 01:23
benuhej
Plutone e Proserpina
"Mi piace""Mi piace"
3 novembre 2006 a 01:27
benuhej
Adesso che Plutone è stato "declassato" e non è più un pianeta, come la mettiamo con i "temi natali" astrologici? Le persone come me, che un tempo potevano dire: "Ho Venere e Plutone perfettamente congiunti!", non potranno più dirlo… Che significa, che non ho più questa caratteristica caratteriale?
Buon fine settimana!
"Mi piace""Mi piace"
3 novembre 2006 a 01:33
benuhej
Plutone
"Mi piace""Mi piace"
3 novembre 2006 a 08:52
stefanomassa
e perchè mai bacata?
un bacioe buon week end
stef
"Mi piace""Mi piace"
3 novembre 2006 a 10:47
bySoleLuna
@ Stef, vero, perché mai?! Neanche fossi una mela! :))))…Buon fine settimana!
@ Grazie Benuhej, belle immagini, sopratutto la prima. Non avevo pensato all’astrologia! Pianeta o meno, se è congiunto è congiunto…mettiamola così ! :O…
Un bacione.
"Mi piace""Mi piace"
3 novembre 2006 a 12:18
BlackBlonde
….aivoglia se c’è ironia, a me pare voglia dire:” hai sentito tutto quello che dicono di te ma…non mi è sembrato che tu abbia una gran voglia di cambiare magari orbita per farli felice tutti, te ne stai là come prima…”
Ciao sam
Black♠
"Mi piace""Mi piace"
3 novembre 2006 a 12:39
bySoleLuna
Ciao Black! :)…sì insomma, della serie quando ci sentiamo dire tu sei così piuttosto che quello, potremmo fare spallucce e continuare ad orbitare tranquillamente ;))))…
"Mi piace""Mi piace"
3 novembre 2006 a 17:43
myricae86
eh si altro che ironia!beh sta di fatto che alla fine ci sarà sempre qualche ben pensante erudito che cercherà di definire tutto quello che gli sta attorno,ma plutone(come noi)anche se non è più un pianeta continuerà a girare nella sua orbita fregandosene di quello che qualche scienziato dice guardandolo dal telescopio…in fondo pianeta o non continua a girare e a farsi beffa di noi che da quaggiù discutiamo”sui massimi sistemi del mondo”ci sarebbe da imparare da plutone!;-)!baci e buon weekend
"Mi piace""Mi piace"
3 novembre 2006 a 18:18
bySoleLuna
@ Ciao myricae! Guarito il pc? ;)…anche tu provi simpatia per Plutone? Brava! 🙂 Un bacione.
"Mi piace""Mi piace"
3 novembre 2006 a 19:41
principedellemosche
Buon fine settimana Sole luna.
Un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
3 novembre 2006 a 20:05
Husker
c’è una nota di sottile ironia nell’articolo…cmq ho trovato il tuo blog molto interessante…
passa a dare un’occhiata al mio, se non hai di meglio da fare…
ciau e grazie
"Mi piace""Mi piace"
4 novembre 2006 a 17:20
Fantedicuori67
Questi pianeti dispersi ci ispirano pure gli articoli oltre che poesie e racconti.
Baci e buon fine settimana.
"Mi piace""Mi piace"
4 novembre 2006 a 21:31
Badrain
Dunque.
Prima di tutto,
è un mio pensiero.
Ragion per cui,
se mi permetto di dissentire
dal come si comportano,
sono affari miei.
Ho semplicemente detto che io,
al posto loro,
non potrei guardarmi in faccia.
Proprio perchè sono coscienti di ciò che fanno.
Il fatto che tu te la sia presa o come donna,
o come “persona”
è la stessa cosa,
dal momento che non hai capito ciò che intendevo dire.
Rispetto?
Adesso non si può più esprimere un opinione personale?
E poi,
chi ti dice che il rispetto non ci sia da parte mia?
Ho sempre messo in chiaro tutto.
Per cui,
se non capiscono,
non mi riguarda affatto.
L’augurio?
So che è fatto secondo un tuo “a fin di bene”,
quindi lo accetto.
Ma spero di non incontrarlo.
Una buona serata.
"Mi piace""Mi piace"
5 novembre 2006 a 13:48
Liuner
Ma ciaoo stellina!!! un bacio buona domenica…io la prova l’ho fatta ma tu non sei mai on line! ;P
"Mi piace""Mi piace"
5 novembre 2006 a 14:46
bySoleLuna
Duque Badrain
Prima di tutto era un mio pensiero,alla pari del tuo.
Ti è permesso dissentire come lo è permesso a me visto che il tuo blog è pubblico e si può commentare.
Al posto loro? Sicuro di riuscire a vestire i loro panni? Panni che mi pare in qualche modo ti facciamo “comodo”.
Il rispetto per quanto mi riguarda non è di certo pensare alle persone come “giocattoli”.
La tua opinione vale meno della mia?
Metti in chiaro le cose? ma non te l’ha mai detto nessuno che al cuore non si commanda? Se non capiscono non ti riguarda? Questa te la concedo, io di fronte ai qui patti me ne starei alla larga.
Sì, l’augurio era sincero, non ho motivo né l’abitudine ad augurare il peggio.
Buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
5 novembre 2006 a 14:47
bySoleLuna
Ciao Luna! 🙂 Io ero collegata l’altra sera e ci sono rimasta un bel pò…ero indaffarata in altre faccende ma se mi avessi vista e chiamata…:P…Un bacione e buona domenica!
"Mi piace""Mi piace"
5 novembre 2006 a 15:18
Emptywish
Pure tra i pianeti c’è il razzismo.
Smail
"Mi piace""Mi piace"
5 novembre 2006 a 15:56
Fantedicuori67
Buona domenica!!!!
"Mi piace""Mi piace"
6 novembre 2006 a 09:53
lo_struzzo_nero
buon inizio di settimana, un bacione
"Mi piace""Mi piace"
6 novembre 2006 a 10:54
Lorenews
Piacevole chicca mattutina,
buona settimana,
🙂 Lorenzo
"Mi piace""Mi piace"
6 novembre 2006 a 21:15
IsaacSky
interessante riflessione ma per quanto mi riguarda plutone sarà sempre un luogo lontano dal caos terrestre…ai limiti del sistema solare,,un luogo freddo e buio specchio degli esseri umani nei momenti più cupi.
un saluto
isaac
"Mi piace""Mi piace"
6 novembre 2006 a 21:29
Hyeronimus
L’ironia che pervade l’articolo da te riprodotto è splendida, ravviva e umanizza una notizia che ci sta tutta in un trafiletto posto in un angolino della pagina scientifica di qualunque testata nazionale.
Impossibile non provare un afflato di affetto per il povero Plutone, bistrattato dalla comunità scientifica, e quindi obiettivo centrato per chi ha scritto l’articolo e per te che ce l’hai riproposto con tanto acume e spirito.
Buona settimana
"Mi piace""Mi piace"
6 novembre 2006 a 22:45
cabiria55
Vecchio vizietto quello di noi terrestri di voler classificare sempre tutto!…Ma alla fine l’ironia in questo articolo ci sta benissimo…ci prendiamo in giro da soli!
"Mi piace""Mi piace"
6 novembre 2006 a 23:05
skyeyes84
Beh un pò di ironia l’ho trovata pure io..!
Per una vita Plutone era un pianeta..Mah..Forse per me lo è ancora :p
Un bacio!
"Mi piace""Mi piace"
7 novembre 2006 a 11:27
myricae86
si il pc è guarito…ora la blogger però si è malata di “fretta in vista dell’esame”brutta malattia!!!beso e buonagiornata
"Mi piace""Mi piace"
7 novembre 2006 a 14:42
eufemiaG
avevo letto con interesse qs notizia già a settembre…ma se po’? magari ci ripensano ah ah
un caro abbraccio eufemia
"Mi piace""Mi piace"