Numero di post dalla creazione: 130
Commenti : 1613
Questo leggo nel mio center blog mentre mi aggiro indecisa sulla cancellazione o meno…e comincio a sfogliare, a rileggere post e alcuni commenti…e dipano la matassa…
130 post che parlano e mi parlano di sentimenti, di dolore misto a rabbia e delusione, di nostalgia, di domande senza risposte, di sogni, di viaggi a ritroso nel tempo, di speranze, di riflessioni, di sfoghi creativi…solo io leggo tra le righe, parole mai scritte, solo io ricordo perfettamente i momenti in cui sono nati, solo io posso sapere quanti pensieri si sono condensati in quelle righe…e si affaccia alla mia mente una parola, “invettive”…chi spara dovrebbe quantomeno prendere la mira…un blog è un diario, un itinerario, dentro o piccolo che sia, dentro di noi, ma che mai è esaustivo…se la memoria è un optional, meglio il silenzio. La mia è un’arma a doppio taglio, bene prezioso e insostituibile quando rappresenta il filo che non si spezza tra me e le persone che condividono i miei stessi ricordi , quando annulla il tempo che passa, quando mi consola, quando mi fa’ sorridere e mi sorprende, quando è carezza sul cuore….ma diventa anche un peso che rischia di farmi scivolare nell’amarezza e nell’incredulità, un peso che rischia di mettermi sempre di più sulla difensiva e farmi perdere fiducia. Giusto o sbagliato che sia, imparo a prendere le distanze, imparo a galleggiare, m’impongo l’egoismo cosiddetto “sano” che mi fa’ dubitare in tante situazioni una superficialità ben mascherata ma che ha il suo lato buono ed inevitabile se non voglio smarrirmi in un vuoto a perdere.
Sono passati 8 mesi. Possono queste pagine raccontare 8 mesi di vita? Certo che no

Parlano spesso di un passato molto più datato e rileggere mi ha fatto realizzare che il tempo ha curato qualche ferita e tiro un sospiro di sollievo…Alcuni commenti mi hanno strappato sorrisi e risate e ricordato un certo entusiasmo che oggi mi appare per certi versi ingenuo…altri mi hanno ricordato come con poche parole possiamo sfiorare l’anima di una persona e farla nostra anche se per poco…e di contro come tante parole possono significare il nulla…uno specchio le parole, che ci rimandano l’immagine di noi che a volte dimentichiamo…parole gentili e per fortuna anche disinteressate che purtroppo a volte passano quasi inosservate…parole che sono il solo il tramite per esorcizzare un fantasma, un malessere, parole che tentano di mettere ordine nel caos…ho anche scherzato e riso, momenti in cui questo spazio o Spinder più in generale è diventata pura distrazione…ho parlato con persone che mi piacciono per la loro coerenza e trasparenza…ho parlato con persone mi hanno teso la mano andando oltre e senza nulla pretendere in cambio…a volte le lacrime hanno orlato le mie ciglia nonostante tutti i miei buoni propositi…tante cose… che ora mi fanno desistere dal mio intento semplicemente perché questo spazio è mio e mio il piacere di dargli l’impronta che più mi piace, mia la libertà di scrivere anche solo per me stessa, mia la libertà di credere che si possa leggere e scrivere solo per il gusto di “condividere”, mia la libertà di scegliere con chi interagire, mia la libertà di non farmi condizionare da un sottobosco che ho sempre detestato ma che inevitabilmente, vuoi o non vuoi, devi attraversare fino a toccare anche il grottesco, mia la libertà anche di non “esserci”, perché no!…mia la libertà di smettere di sentirmi “responsabile”…no, cancellare il blog non equivale al reset della mia memoria, quella rimane nella mente, nel cuore e nella pancia. La crocetta rossa ha perso la sua attrattiva, l’istinto non sempre paga. Il blog non è una “persona”, ma solo un’appendice. Accolgo questa lucidità come un bene prezioso smarrito, scendo un po’ ammaccata da una altalena spinta con troppa foga, ma più “consapevole” di prima.
p.s: anche questo post non è esaustivo


"l’altalena" di Enrico Benaglia
…si tenga presente che in tutta l’Asia sud-orientale, l’altalena è associata ai riti della fertilità e della fecondità, a causa del suo movimento di alternanza, ma è l’applicazione di un simbolismo cosmico più generale. Il movimento dell’altalena s’identifica con quello del respiro, del sole, con quello del fluttuare del tempo, ciclo quotidiano e stagionale…
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
24 commenti
Comments feed for this article
18 giugno 2006 a 21:50
fedecogita
Bello il dipinto che hai scelto… Io penso si che il blog non sia una persona, ma ormai fa parte ti te, ti racconta,ti descrive. Cancellare una parte di se nn ha senso, è meglio affrontare quello che non fa piuttosto che fuggire via da tutti gli ostacoli che si incontrano…
Baci.
"Mi piace""Mi piace"
18 giugno 2006 a 22:02
Plillina
Condivido molto di quel scrivi. Anche io mi sono riletta…e talvolta fatta sorridere da ingenuità o facili entusiasmi. E ho capito che il blog mi ha dato tanto, permettendomi un dialogo con me stessa e un ascolto da parte di altri di cui avevo ‘bisogno’. Ora quel bisogno è scemato…scriverei più per diletto e condivisione, avendone il tempo. Però ti confesso che prendere le distanze mi è servito per ‘pesare’ sul serio le persone… e ho la conferma di aver fatto incontri straordinari. Fuori dal comune. Quando le dita pigiano su quella tastiera seguendo solo istinto..e non vanità, immagini, ricerca di…alla fine, pur tra inevitabili delusioni, stringi le mani e scopri che rimane tanto. Perchè le parole, spesso vane, talvolta creano ponti che rimangono. Oltre ogni aspettativa. Almeno….questo è ciò che accade a me. E, ne sono certa, sarà così anche per te.
Il punto è che…non è ciò che appare, quel che resta.
Un abbraccio bella e intensa donna. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
19 giugno 2006 a 08:44
_Isaac_
con piacere leggo che alla fine hai fatto la scelta giusta
una serie di stringhe cifrate si cancellano con un semplice click ma quello che hai in fondo al cuore non puoi cancellarlo ma solo evitare di ricordarlo
il bello del blog è proprio il fatto di poter volare indietro nel tempo a ricordare sorrisi che fanno scappare attimi di malinconia…
il mio non l’ho aperto per ridere in futuro dal momento che la mia vita è proprio così sorrido (o almeno cerco di farlo) tutti i giorni
con affetto
buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
19 giugno 2006 a 08:49
stazionetermini
Molto bello e incantevole quì da te…
ciaooooooooooo
"Mi piace""Mi piace"
19 giugno 2006 a 09:25
mareeluna
puoi cancellare simbolicamente…certo…ma nel tuo cuore li ricorderesti cmq…è uno scrigno il cuore…indistruttibile…
un bacio e buon inizio di settimana…
"Mi piace""Mi piace"
19 giugno 2006 a 10:30
Kryapos
01001110010010010101
Puoi cancellare solo quelli.
R.P.
"Mi piace""Mi piace"
19 giugno 2006 a 12:43
Liuner
ciao Sole!! ho letto con molta attenzione e scrivi molto bene , cogli molti aspetti….mi ci ritrovo un pò….ma non ho capito…perchè vuoi cancellare il blog?? naaaaaaa….al massimo ne avvii uno nuovo! ;P un abbraccio Samy…Luna
"Mi piace""Mi piace"
19 giugno 2006 a 16:17
bySoleLuna
Giusto fede, il blog stringi stringi non c’entra…Bacio 🙂
Ciao Pli :)…ecco vedi, mi fà piacere rileggerti e sapere che in qualche modo ci sei ancora. Troppo sentimentale? Ma sono sicura che mi capisci…le delusioni arrivano dai quei ponti che crollano miseramente sotto il peso di parole che alla fine non valevano nulla quando si scontrano con la realtà…per me il blog è tutto quello che hai descritto, insomma mi segue nel mio divenire…oggi può essere introspezione o altro, domani chissà…Ho stretto tante mani in passato e alcune sicuramente meritano di essere ricordate…in futuro non sò, non mi azzardo a fare previsioni col rischio di essere profetica…:) E’ quel tuo punto finale che in definitiva racchiude tanto…un abbraccio a te dolce fanciulla 😉
"Mi piace""Mi piace"
19 giugno 2006 a 16:21
bySoleLuna
Esatto Isaac, posso evitarlo o meno, anche senza sfiogliare questo spazio anche se rileggere in fondo equivale a guardare una foto..un ricordo tira l’altro…
Grazie 😉 Smack.
Uno scrigno? Sì mi piace questa definizione Mareluna 🙂 Un bacio.
Ciao stazione! ;O…
"Mi piace""Mi piace"
19 giugno 2006 a 16:25
bySoleLuna
Codice binario Riccardo o sbaglio ? 🙂
Liù! Un’altro blog? naaaa…io non devo ripulire, scappare o chissà cos’altro…insomma, per come lo vivo io questo spazio non ne vedo la necessità…ho scritto che desisto dal cancellare!…
Tieniti pronta per quella “sorpresa”, prima o poi :))))) Un bacione.
"Mi piace""Mi piace"
19 giugno 2006 a 21:58
Blunightavenue
c’è sempre un tempo per tutte le cose… significa che ora l’altalena si dondola di moto perpetuo…valla a fermare se puoi!!
"Mi piace""Mi piace"
20 giugno 2006 a 13:28
ciuffobarrido
Anch’io oggi ho guardato a ritroso nel mio blog tanguero…. spero di non sentir mai il bisogno di cancellarlo.
"Mi piace""Mi piace"
20 giugno 2006 a 14:20
Issima67
La memoria è un’arma a doppio taglio… ma tu sei tosta… vai avanti per la tua strada dunque…
🙂
"Mi piace""Mi piace"
20 giugno 2006 a 16:50
_Isaac_
sempre bene accetti i saluti da queste parti?
buona serata
smacckkete
"Mi piace""Mi piace"
20 giugno 2006 a 16:52
bySoleLuna
Che tempismo Isaac! Claro che sì! :)…Un bacio.
"Mi piace""Mi piace"
20 giugno 2006 a 17:09
bySoleLuna
Poco ma sicuro Deb…;)
Ciuffo semmai ne sentissi il bisogno fermati a riflettere sui “motivi” e poi fallo se ti sembrano giusti per te 🙂
Blu, se serve si salta! 😉
"Mi piace""Mi piace"
20 giugno 2006 a 17:15
Area67
Carissima Samy!
Non è certo il blog che fa un uomo ma un uomo con il suo blog è un uomo più presente nella vita quotidiana. Nel blog non ci si deve identificare, nel blog ci si deve soltanto scrivere e scrivere e liberare quelle emozioni e quei pensieri sopiti e nascosti sotto cumuli di macerie.
Non è il tuo caso, io parlo nella più vasta universalità del commento.
Aprire o chiudere, cancellare o modificare non cambia niente perchè il libero arbitrio è insito nella nostra sacra vita. Tu stessa scrivi che hai la libertà di poter fare ciò che meglio credi perchè questo è ciò che ritieni più giusto. Quindi esprimi la libertà dei tuoi concetti.
Wow…mi sono districato male con questo commento, lo so…^_^ ma credo di essere stato chiaro mia cara amica.
Un bacione.
Massi
"Mi piace""Mi piace"
20 giugno 2006 a 17:49
cabiria55
Penso che sia quasi inutile scriverlo,mi associo a ciò che hai detto…ormai ti conosco da un bel pò ,molte situazioni mi hanno fatto sorridere altre mi hanno fatto riflettere.Un blog è un occasione di scambio,come un trovarsi al bar tra amici…C’è sempre il momento scherzoso e quello in cui tutti si stringono intorno all’amareggiato di turno.In ogni caso…c’è anima.iao
"Mi piace""Mi piace"
20 giugno 2006 a 18:43
benuhej
I pensieri e le emozioni che hanno preso vita in questo post – che ti appartengono – le tue considerazioni sul blog, sono anche le mie. Grazie per questo post, bySoleLuna
"Mi piace""Mi piace"
20 giugno 2006 a 20:21
silvanamodio
Anche a me capita, a volte, di rileggere ciò che ho scritto e di ritrovare la situazione che ha determinato quel post. Certo, il blog fa emergere qualche aspetto di ciò che veramente siamo nella realta, ma sai che c’è, nei commenti dei miei amici io capisco che sono riuscita a far comprendere, in larga parte, chi sono e come la penso. Il blog per me è uno spazio di condivisione, dove avviene una selezione “naturale”: restano gli amici, quelli con cui si ha qualche affinità, gli altri sono fugaci presenze.
Io spero di poter annoverare anche te tra i mei amici e mi piace molto quello che hai scritto nel tuo post e anche nel commento al mio di oggi.
A presto e un bacione
Silvana
p.s. Posso linkarti?
"Mi piace""Mi piace"
20 giugno 2006 a 20:49
bySoleLuna
Certo che puoi Silvana! Grazie per il tuo passaggio, lo apprezzo molto. A presto e un bacio 🙂
"Mi piace""Mi piace"
20 giugno 2006 a 20:54
bySoleLuna
Benuhej ha ragione Deb,fai morire anche me con quella faccine!:) Sì credo tu abbia capito, grazie a te per esserci!
Ciao Sofia…che dirti? E’ vero ci leggiamo da un pò e mi fà piacere esserne consapevole 🙂
Max ho letto e riletto ma alla fine ho capito!;) Scherzo….un bacione!
"Mi piace""Mi piace"
21 giugno 2006 a 21:34
sweetfabri
Di sicuro tra le righe solo tu ci leggi, ma fidati che tanto leggono anche gli altri. Condividere liberamente i tuoi stati d’animo serve a te e a chi così lucidamente non riesce a farlo. Questo ti fa molto onore…. un abbraccio 🙂
"Mi piace""Mi piace"
21 giugno 2006 a 21:41
bySoleLuna
Grazie Fabri 🙂 Io scrivo inanzitutto per me ma è innegabile che provo un grande piacere quando chi mi legge riesce a sintonizzarsi sulle mie frequenze… nel mio piccolo tento di fare altrettanto e quando ci riesco il piacere non è da meno.
Un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"