….caldo, freddo, caldo…brividi sulla pelle mitigati dai raggi birichini di un sole che gioca a nascondino…il vento prende forza, a tratti sembra furioso…cammino al tuo fianco, devo rallentare, il tuo incedere logorato dall’età mi costringe ad adeguare i miei passi….oggi tutto tace, il lavoro è distante, il cellulare spento…solo tu potevi farmi notare quelle nespole…non le ho mai viste sai mamma, eppure questa strada non la percorro per la prima volta come te…un pensiero si affaccia alla mia mente e tento di scacciarlo via come un insetto molesto…eppure è così, sei anziana mamma ed io ho paura…ma tu ti fermi a guardare i giardini e mi restituisci il tempo delle piccole cose…rallenti ancora di più davanti alle ricche vetrine e come al solito tenti di convincermi ad entrare…ed io come al solito m’invento mille scuse per evitarti delle spese inutili…e mi racconti ancora di te bambina che attraversava i gretti dei fiumi scalza…sorridi con malinconia…ed io mi sento in colpa. Quanto cose diamo per scontate…tu non rimpiangi quei piedi nudi, tu rimpiangi quella bambina, quel mondo più sicuro, più accogliente, duro ma onesto, rimpiangi la semplicità mamma…rimpiangi i tuoi sogni forse…non chiedi, non lo fai mai e io te ne sono grata, non voglio mentirti ma lo sento il tuo cuore che trema e spera per me…so che preghi ma non osi più parlarmi di Dio…penso alle scelte che non hai potuto fare e penso a quelle che ho fatto io ed è questa consapevolezza che dovrebbe fare la differenza, per me e per te…ricordi la libertà che hai sempre desiderato per me, quella che ti è stata negata? Ecco, solo di questo devi essere cosciente….ma il tuo cuore di mamma non ne vuole sapere, lo so, e il mio si tinge di angoscia al pensiero di non poter far molto per accontentarti se non volerti bene, un mondo di bene, di quelli che non si barattano con niente e nessuno.
Articoli recenti
Categorie
Blog che seguo
Un'opera del "Web Writers Group's - Libera associazione di scrittura solidale" che devolve l'intero ricavato della vendita di questo libro, per le finalità benefiche ed assistenziali della LAIF di Roma. Scritto da 34 bloggers di 23 città d'Italia con 60 opere tra poesie e racconti per un totale di 171 pagine sul tema dell'infanzia. Introduzione di Maurizio Mannoni. Il libro è acquistabile in rete presso sito dell'editore, cliccando sull'immagine della copertina.
14 commenti
Comments feed for this article
24 maggio 2006 a 19:53
Hyeronimus
Un vincolo d’amore delicato e discreto, eppure ugualmente profondo lega mamma e figlia: impossibile non rimanere soggiogato da questo sentimento materno e filiale che fanno gara di sensibilità e tenerezza reciproca.
Un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
24 maggio 2006 a 20:51
Monyka
Bellissimo racconto…
Un sussurro e un dolce saluto…
"Mi piace""Mi piace"
24 maggio 2006 a 21:52
loftus
Cara sempre dolce nel tuo modo di scrivere !!
un bacetto di cuore
^^
"Mi piace""Mi piace"
24 maggio 2006 a 23:02
sweetfabri
Già cuore di mamma…l’unico che merita un sorriso sincero anche quando non ne avresti tanta voglia !!
"Mi piace""Mi piace"
25 maggio 2006 a 18:38
bySoleLuna
Un sorriso e un bacio a tutti voi! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
26 maggio 2006 a 12:11
Blunightavenue
il cuore di mamma è unico e si sente quando ci viene a mancare!! 🙂 un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
27 maggio 2006 a 01:31
catsplinder
"Mi piace""Mi piace"
27 maggio 2006 a 11:25
Liuner
un post “felpato” di tenerezza….ma non privo di autentica meternità…un abbraccio! E naturalmente, buon week-end!! ;P
"Mi piace""Mi piace"
27 maggio 2006 a 12:58
bySoleLuna
Fortissima Tony…:)))
Liù, buon fine settimana a te! E mi raccomando…;)
Blunightavenue, si è un cuore insostituibile…un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
27 maggio 2006 a 17:36
Mandrillo66
Bella questa tua dedica.. sto riscoprendo anche io in questo periodo il gusto di conoscere finalmente da vicino questi genitori troppo spesso dati per scontati e sconosciuti nei loro sogni, ricordi e pensieri.. sarò tra le tue piacevoli e delicate righe da oggi in poi
un bacio
Paolo
"Mi piace""Mi piace"
27 maggio 2006 a 18:21
bySoleLuna
Grazie Paolo..delicato anche tu nel commentare.Dobbiamo finché abbiamo tempo, noi siamo anche memoria da tramandare.
Un bacio.
"Mi piace""Mi piace"
27 maggio 2006 a 18:52
StellaCeleste
Buon we
"Mi piace""Mi piace"
31 maggio 2006 a 12:11
benuhej
Soltanto la mia mamma
Nella culla naturale
delle tue braccia candide
m’accoccolerei,
adagerei il capo piano
e mi rannicchierei
contro il tuo cuore
per riposare,
per placare gli affanni
come una bambina,
come da bambina,
come quando io ero bambina
e tu non eri donna,
soltanto la mia mamma.
Francesca Santucci
La poesia di Francesca Santucci è stata tratta dal sito personale dell’autrice, http://www.letteraturaalfemminile.it, ed è coperta da copyright. Non è possibile utilizzarla, anche parzialmente, senza richiederne l’autorizzazione. Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
31 maggio 2006 a 12:52
bySoleLuna
Sì benuhej, è così. Grazie, è bella e commovente…un bacione.
"Mi piace""Mi piace"